è una tecnica che deriva dall’hatha yoga: appartiene al gruppo delle Shatkarma (sei azioni di purificazione del corpo) .
La parola “trataka” dal sanscrito significa osservare o fissare e la pratica mira alla pulizia degli occhi, stimola la capacità di concentrazione per iniziare ad approcciarsi alle pratiche più prolungate di meditazione. Ha effetti benefici sul riequilibrio del sistema nervoso, sulla memoria, sull’ansia e sull’insonnia.
La classe si svolge al buio con l’utilizzo di una candela all’altezza degli occhi, verrà alternata la chiusura e l’apertura delle palpebre tramite la guida dell’insegnante.
Nel caso ci fossero fastidi con l’utilizzo della candela si possono utilizzare altri oggetti da fissare e da riprodurre nella nostra mente, proprio all’altezza del nostro terzo occhio ( Anja, il sesto chakra che ci da la capacità di creare sul piano fisico nuove realtà eliminando quelle vecchie).
Le lezioni di trataka yoga si svolgono in giorni e orari prestabiliti. Consulta i nostri ORARI o scrivici QUI per maggiori informazioni.