Il Raja Yoga, “ Yoga Regale” in sanscrito, è lo yoga radicato negli Yoga Sutra di Patanjali, trasmessi qui secondo gli insegnamenti di Vimala Thakar e Gèrard Blitz.
In un dialogo a spirale tra parola e ascolto non verbale, i testi danno lo spunto per l’esplorazione corporea e a loro volta ne sono illuminati: senza il contatto di prima mano con l’esperienza, infatti, il testo resta muto.
Partiamo necessariamente dal corpo, da “ciò che c’è “, “da ciò che siamo”. Non possiamo scalare nessuna vetta, se i piedi non sono ben piantati a terra.
Il Raja yoga si pone la questione esistenziale del “chi sono io?”, ma non cerca risposte sul piano razionale, ci accompagna in un percorso di scoperta, di apprendimento, di cambiamento “senza scopo e senza scelta”, a partire da un ascolto somatico che si fa via via più sottile.
In questo senso le astha anga di Patanjali non vengono concepite come una scala di tappe che si susseguono, ma come diverse possibilità di ascolto e di focalizzazione della coscienza che sono sempre presenti e accessibili, se solo ci apriamo ad esse.
E’ possibile, partendo dal movimento o dall’immobilità, coltivare un’osservazione consapevole della nostra postura e del nostro com-portarci: i nostri stati interiori, le nostre sofferenze, i nostri disagi, le sensazioni di costrizione, dispersione, disconoscimento, sono quasi sempre percepite come ombre nella nostra esistenza e non riusciamo a coglierle in modo diretto, perché sono mascherate da sentieri mentali abitudinari e schemi reattivi che, per loro natura, tendono a reiterarsi.
Nel Raja yoga sosteniamo le premesse che lasciano progressivamente emergere alla luce i nostri automatismi psico-motori e ci sorprendiamo nel percepire cosa resta quando smettiamo di identificarci con essi.
Tramite un ascolto profondo, sottile ed uno sguardo “che non separa”, ma si lascia informare dalle relazioni fra le cose, é possibile arrivare alla comprensione che non è il semplice movimento a renderci liberi, ma la nostra relazione con esso.
Potremmo definire il Raja yoga come una pratica terapeutica per ricentrarci e ritrovarci tramite la qualità dell’attenzione, della presenza, della presa di coscienza dello spazio, del respiro, dei movimenti e dei nostri flussi interiori.
Le lezioni di raja yoga si svolgono in giorni e orari prestabiliti. Consulta i nostri ORARI o scrivici QUI per maggiori informazioni.