Descritto nelle Upanishad come un mezzo per raggiungere la purificazione e l’equilibrio fisico e mentale, questo stile di yoga è uno dei più conosciuti. La parola Hatha viene generalmente tradotta come “forza”; questa classica traduzione identifica quindi questa disciplina come “lo yoga della forza”. Nella letteratura yogica invece la parola Hatha è una combinazione di “ha”, che significa sole, l’energia maschile, e “tha”, la luna, ovvero l’energia femminile: per questo motivo questo stile di yoga viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna”. Secondo questa descrizione, l’Hatha Yoga è lo yoga che canalizza l’energia nel corpo, aiutandoci a regolare gli equilibri interni, mediante la loro profonda comprensione. Questa meravigliosa disciplina ci guida al compimento di uno sforzo fisico e mentale, finalizzato a mantenere armonia ed equilibrio dentro di noi.
Le lezioni di Hatha Yoga comprendono l’esecuzione di asana statiche o eseguite con un ritmo lento. Le lezioni sono strutturate alternando momenti di raccoglimento e di concentrazione a pratiche di posizioni bilanciate e in diverse stazioni, eseguendo diverse tecniche di respirazione, che si concludono con un rilassamento finale o una meditazione.
Le lezioni di hatha yoga si svolgono in giorni e orari prestabiliti. Consulta i nostri ORARI o scrivici QUI per maggiori informazioni.