Mal di schiena: parliamo di sacroileite
Avete presente quel mal di schiena basso, leggermente laterale?
La responsabile è probabilmente la vostra articolazione sacro-iliaca.
La sacro iliaca è una piccola articolazione (è un’articolazione pari, per cui ne abbiamo due) che connette l’osso sacro all’osso iliaco di destra e all’osso iliaco di sinistra. Questa articolazione consta di pochissimi gradi di movimento ma quanti bastano per rendere la deambulazione difficoltosa e/o dolorosa. Anche perché è lei a sorreggere il peso di tutta la parte superiore del corpo!
Se il movimento di quest’articolazione non avviene nella maniera corretta, il nostro corpo cerca di compensare. Così facendo può però generare diversi fastidi – fra i più frequenti ricordiamo:
- dolore puntorio trafittivo costante o tipo fitta in zona lombo sacrale, leggermente lateralmente;
- dolore lombare generalizzato;
- dolore locale dopo essere stati in piedi fermi;
- dolore locale e/o irradiato dopo aver mantenuto la posizione seduta;
- dolore locale e/o irradiato verso l’alto, fino a metà schiena;
- alterazioni dell’alvo, ovvero cattivo funzionamento intestinale, (soprattutto con problemi alla sacro iliaca di sinistra, essendo una struttura strettamente correlata al colon discendente, sigma e retto, ultimo tratto dell’intestino)
- dolore o fastidio che dalla zona lombare va a semicerchio verso avanti, in zona inguinale
- dolore in zona pelvica
- per le donne dolore durante i rapporti sessuali
Vi ritrovate in uno o più di questi sintomi? Non possiamo che consigliarvi una valutazione osteopatica approfondita per inquadrare il dolore ed ipotizzare un programma di trattamento.