Zucca: benefici e curiosità
Arriva ottobre e non si può fare a meno di associarlo alla zucca!
Visto che il benessere inizia anche dalla tavola, è bene ricordare che questo alimento è davvero ricco di proprietà e andrebbe consumato regolarmente.
Innanzitutto è ricca di vitamina a, c, e ma anche di folati, tutte sostanze che potenziano il sistema immunitario, quindi sono ottimi alleati per prevenire i classici malanni stagionali, come raffreddori o stati influenzali.
Contiene inoltre moltissimi antiossidanti che combattono lo stress ossidativo e aiutano a rimanere in salute, prevenendo malattie croniche e cardiovascolari.
La zucca infine contribuisce alla salute degli occhi e migliora l’aspetto della pelle, che tende ad essere un po’ più secca e spenta con l’avvicinarsi della stagione fredda.
L’Ayurveda (scienza della vita) è l’antica medicina indiana che ha oltre 6000 anni e si basa sul concetto di armonia con i ritmi e le leggi della natura. In questo periodo ci consiglia di consumare un tipico piatto indiano a base di zucca e lenticchie, perfetto nella stagione autunnale perché molto nutriente e riscaldante, grazie anche all’aggiunta delle spezie.
Vi lasciamo la ricetta proposta da Giallo Zafferano se vi venisse voglia di provarla!
Ingredienti:
- Zucca, 500 g pulita
- Patate, 500 g
- Lenticchie rosse
- Cipolla, 1
- Aglio, 1 spicchio
- Garam Masala (o curry), un cucchiaio scarso
- Curcuma, 1 cucchiaino
- Semi di senape nera, 1 cucchiaino da caffè
- Zenzero in polvere, 1 cucchiaino da caffè
- Peperoncino, 1 spolverata
- Ghee o olio evo, 2 cucchiai
- Coriandolo fresco o prezzemolo, due rametti (facoltativo)
- Sale marino integrale
Come fare:
- Cuocete al vapore o lessate le patate e la zucca tagliati a tocchetti per 15 minuti circa, la loro consistenza dovrà essere morbida.
- In una casseruola scaldate il ghee, i semi di senape e le altre spezie ,tenendone da parte un pizzico per tipo da utilizzare alla fine, unite quindi la cipolla e l’aglio tritati e lasciate insaporire.
- Aggiungete le patate e la zucca e bagnate con due mestoli di acqua tiepida.
- Cuocete a tegame coperto per 5 minuti fino a quando la zucca e le patate non inizieranno a sfaldarsi.
- Unite quindi le lenticchie rosse, se necessario bagnate ancora la zuppa con acqua calda in base alla consistenza desiderata. Cuocete 10 minuti a fuoco dolce, quindi unite le restanti spezie e ultimate la cottura per altri 5 minuti.
- Spegnete il fuoco e servite la zuppa ayurvedica calda, decorata a piacere con coriandolo fresco o prezzemolo tritato.
La proverete?