Meridiani
Nella tradizione yogica l’energia vitale che ci tiene in vita e in salute viene chiamata Prana.
Nell’antica Medicina Tradizionale Cinese (MTC) prende il nome di Qi e rappresenta la forza che dà vita al mondo.
La MTC afferma che il Qi viene distribuito in tutto il corpo attraverso particolari canali energetici, conosciuti come Meridiani, che portano la linfa vitale in ogni organo del corpo corrispondente.
Secondo la MTC nel corpo scorrono 14 meridiani, di cui 12 corrispondono a determinati organi (polmone, intestino, stomaco, milza, cuore, vescica, rene, fegato..). Gli altri 2 meridiani non hanno un’effettiva corrispondenza e prendono il nome di Vaso Governatore e Vaso Concezione. In questi ultimi il Qi scorre ininterrottamente, negli altri i flussi energetici variano in base alle fasce orarie, con 2 ore di picco ciascuno, creando un circuito energetico completo di 24 ore.
Nella MTC è essenziale prendersi cura del proprio corpo, fisico ed energetico, al fine di prevenire o attenuare le disarmonie dei meridiani e perseguire uno stato di maggiore benessere.
Se i meridiani sono liberi, l’energia può scorrere liberamente e l’individuo si trova in una condizione ottimale di perfetto equilibrio. Se si verificano dei blocchi (causati ad esempio da stress o traumi), il Qi non fluisce correttamente e si generano squilibri energetici che possono impattare sul piano fisico, psicologico ed emotivo.
Ci sono varie tecniche che aiutano a riportare equilibrio nei meridiani e benessere psico-fisico, come l’agopuntura, il Qi-gong, la riflessologia, l’aromaterapia, ma anche lo Yin Yoga e alcune tecniche di massaggio, come il Gua Sha.
Tu ne hai già provata qualcuna?