Pilates Cadillac: una macchina di lusso
La parola Cadillac evoca nella maggior parte delle persone immagini di lussuose macchine decappottabili.
Per gli appassionati di pilates, però, il pensiero va ad un altro tipo di macchina, e un lusso diverso.
Leggenda narra che il nome del macchinario inventato da Joseph Pilates sia stato ispirato proprio dalla famosa decappottabile, equiparabile – anche se in campi diversi – in termini di comfort, innovazione e versatilità.
Questo macchinario è tradizionalmente utilizzato per le lezioni private: la sua altezza ne rende più semplice l’utilizzo a clienti con difficoltà motorie, e facilita l’istruttore nell’identificare e correggere disallineamenti e disarmonie.
La Cadillac consiste in un lettino con una struttura a baldacchino, alla quale sono agganciate molle di diversa intensità ma anche attrezzi di vario tipo. Su di essa, inoltre, è possibile svolgere esercizi in tutte le stazioni. Queste caratteristiche ampliano il repertorio a cui si può attingere, e permettono di adattare il lavoro ai diversi livelli di preparazione fisica e ai differenti obiettivi del praticante.
Pare che l’ispirazione per la costruzione di questo macchinario sia venuta a Joseph Pilates in seguito alla sua esperienza nel campo di prigionia dell’Isola di Man. Lì, a contatto con feriti di guerra, si narra li allenasse attaccando ai loro letti molle e altri attrezzi a varie altezze.
Una cosa è certa: la sua invenzione continua oggi ad aiutare moltissime persone in percorsi di riabilitazione.
Questo versatile macchinario è adatto anche allievi di livello avanzato, che potranno sfruttarla a 360° per raggiungere nuovi traguardi in termini di controllo, mobilità, flessibilità e resistenza.
Avete mai provato questo macchinario? Nel nostro studio è possibile richiedere lezioni private di Pilates Cadillac, contattateci per maggiori informazioni!