Il caco: frutto e ingrediente versatile
Il caco è un frutto particolarmente dolce che una volta maturo in virtù della sua fibra e quindi della consistenza si presta ad essere inserito in molteplici ricette.
– Cosa contiene:
È un frutto e come tale fonte di vitamine e sali minerali, soprattutto di potassio: per tale motivo è considerato un buon diuretico e depurativo, e contiene molta fibra che lo rende un buon rimedio contro la stitichezza se associato ad abbbondante acqua. Viene considerato anche un ottimo frutto per la protezione del fegato.
– Come lo uso:
La polpa può esser mangiata con un cucchiaio, oppure può essere utilizzata per la realizzazione di centrifughe di frutta, marmellate, macedonie e per insaporire yogurt e creare budini.
In genere, il cachi va comprato ancora acerbo: per velocizzare la maturazione, è consigliato accostarvi le mele, in grado di sviluppare etilene, ormone gassoso che accelera la maturazione del frutto.
Diverso è il cachi mela che è simile alla mela per forma e consistenza, ma il sapore è tipico del cachi.
Ecco una semplicissima ricetta per il budino di cachi:
– 1 caco maturo
– 5 gr di cacao amaro
Frullare bene la polpa del caco insieme a 5 gr di cacao amaro e mettere all’interno di una piccola coppetta per tutta la notte; al mattino rovesciare e assaporare!